當前位置

首頁 > 語言學習 > 意語學習 > 雙語閱讀 | 快速生長的楊樹:對抗全球變暖的武器?

雙語閱讀 | 快速生長的楊樹:對抗全球變暖的武器?

推薦人: 來源: 閱讀: 3W 次

全球氣候的持續變暖帶來了一系列問題:如海平面上升、冰川消融、熱浪侵襲、生物多樣化喪失等等。面對氣候變化的威脅和挑戰,人類也一直在尋求對策和解決方法。最近,美國一間公司聲稱培育出了比普通樹種生長得更快,從而吸收更多二氧化碳的楊樹。這會成爲我們對抗氣候變暖的武器嗎?

ing-bottom: 66.56%;">雙語閱讀 | 快速生長的楊樹:對抗全球變暖的武器?

圖片來源:視覺中國

Nella lotta al riscaldamento globale gli alberi sono uno dei nostri alleati, e proteggerli è fondamentale per una lunga serie di motivi - tra i quali il fatto che i loro processi metabolici catturano la CO2 atmosferica e la convertono in una forma inerte e non inquinante. Il problema è che lo fanno molto lentamente: un albero richiede anni se non decenni per diventare adulto e raggiungere, per così dire, la massima efficienza.
對抗全球變暖的鬥爭中,樹木是我們的盟友之一,保護樹木至關重要。這麼做的原因有很多,其中一個就是樹木在代謝中可以捕獲大氣中的二氧化碳,並將其轉化爲惰性、無污染的氣體。但問題是,這一轉化過程十分緩慢:因爲一棵樹需要數年、甚至是數十年的時間才能長成並達到所謂的最大轉化效率。

Ecco perché c'è chi sta cercando soluzioni alternative: per esempio Living Carbon, un'azienda americana di biotecnologie che sostiene, in uno studio pubblicato su bioRxiv (e quindi non sottoposto a peer review, come tutti gli studi pubblicati su quell'archivio), di avere creato dei pioppi che crescono una volta e mezza più rapidamente di quelli naturali, e possono quindi assorbire anidride carbonica altrettanto velocemente.
這就是爲什麼有些人正在尋找替代方案。例如,美國生物技術公司Living Carbon在bioRxiv上發表了一項研究(同該刊物發表的所有研究一樣,並未經過同行評審),聲稱他們已經培育出了生長速度比普通楊樹快1.5倍、能同樣快速吸收二氧化碳的楊樹品種。

I pioppi geneticamente modificati funzionano grazie a geni che rendono il processo di fotosintesi più efficiente. Vale qui la pena spiegare che i pioppi, come molte altre piante, hanno un problema di sprechi: la loro fotosintesi produce non solo nutrienti, ma anche una sostanza di scarto che deve poi venire espulsa tramite un processo chiamato fotorespirazione - che richiede energia che potrebbe essere impiegata altrove.
轉基因楊樹的工作得益於使光合作用更高效的基因。在這裏值得一提的是,和其他植物一樣,楊樹也有廢物問題:其光合作用不僅產生營養物質,而且還產生一種廢棄物質,必須通過光呼吸的過程將其排出——這需要可以用於別處的能量。

I pioppi di Living Carbon sono stati modificati con geni di alghe verdi, che riducono la fotorespirazione, rendono la fotosintesi più efficiente e permettono alla pianta non di eliminare i suoi sottoprodotti tossici, ma piuttosto di convertirli in sostanze nutrienti. I pioppi modificati in questo modo sono cresciuti, nel giro di quattro mesi, del 53% in più rispetto agli alberi di controllo (quelli "normali", usati come paragone).
Living Carbon公司藉助綠藻基因對楊樹進行了改造。綠藻基因可以減少光呼吸,提高光合作用的效率,並使植物不會排出其有毒的副產物,而是將它們轉化爲營養物質。以這種方式改造的楊樹在四個月內比對照樹(用作比較、自然生長的楊樹)多長了53%。

Il problema, evidenziato da molti scienziati e ammesso dalla stessa Living Carbon, è che l'efficienza dei pioppi modificati è stata testata solo in ambiente di laboratorio, quindi protetto e controllato. Non c'è alcuna garanzia che in natura quegli stessi alberi otterranno gli stessi risultati, né possiamo prevedere quale sarà la loro resistenza agli agenti atmosferici, o come se la cavano in periodi di carenza d'acqua o di caldo estremo.
但正如許多科學家所指出以及Living Carbon公司自己承認的那樣,轉基因楊樹的效率僅在實驗室環境中進行了測試,因此受到了保護和管控。我們既無法保證這些樹種在自然環境中也能取得同樣的結果,也無法預測其耐候性,或是在缺水或極端高溫時期的表現。

Per non parlare della concorrenza: gli alberi in natura sono in costante competizione per l'accesso alla luce solare, e non sappiamo come reagiranno i pioppi "a crescita rapida" a questa ulteriore pressione. Lo scopriremo presto, comunque: Living Carbon ha piantato i primi esemplari selvatici in un campo in Oregon, e spera di poter comunicare i primi risultati positivi già entro quest'estate.
更不用說競爭了:自然界中的樹木一直在爭奪陽光,我們不知道“快速生長”的楊樹會如何應對這種額外的壓力。不過我們很快就會發現,Living Carbon公司已經在俄勒岡州一塊田地裏開始了第一批樣本樹木的種植,並期待在今年夏天之前傳來好消息。

本文部分圖片來自外網,如有侵權,請聯繫刪除

素材來源:

https://www.focus.it/ambiente/natura/pioppi-crescita-rapida-contro-riscaldamento-globale

聲明:

本文系滬江意大利語原創整理編譯,如有不妥,敬請指正!未經許可,不得轉載!