當前位置

首頁 > 語言學習 > 意語學習 > 春天吃什麼?當季養生吃法又來啦!

春天吃什麼?當季養生吃法又來啦!

推薦人: 來源: 閱讀: 7.37K 次

春天到了,天氣回暖,萬物復甦,餐桌上可以出現的食物也越來越豐富。那麼,適合在春天吃的食物有哪些呢?通過這篇文章一起來了解下吧!

ing-bottom: 61.98%;">春天吃什麼?當季養生吃法又來啦!

La primavera è iniziata, cambiano le temperature, arrivano finalmente le belle giornate e si ha voglia anche di variare anche un po' l'alimentazione. È finito il tempo di zuppe e minestre invernali ed è arrivato il momento di fare spazio a tutto ciò che questa stagione ci offre: insalate, asparagi, fragole, frutti di bosco. "Fino ad ora i piatti caldi sono stati i protagonisti: erano perfetti per scaldarci e contrastare il freddo oltre che estremamente nutrienti. Ma ora possiamo fare finalmente spazio ad altri tipi di pietanze" spiega il dietista Loreto Nemi.

春天到了,氣溫回升,晴天越來越多,人們也希望吃到更加多種多樣的食物。冬天喝菜湯、肉湯的日子結束了,現在餐桌上的位置要留給春季提供的食材:沙拉、蘆筍、草莓、漿果。“直到目前,熱菜依然是主角:它們能讓我們暖和起來,抵禦寒冷,而且還很有營養。但是現在,春天到了,我們終於可以吃到其他種類的菜餚了。”膳食學家洛雷託·奈米說。

Benvenuta primavera: cosa eliminare dalla tavola

春天不推薦吃的食物

Se vogliamo iniziare a pensare a un'alimentazione più primaverile intanto è utile cominciare col diminuire zuppe, minestre e stufati. "Attenzione questo non vuol dire eliminare questi nutrienti, ma prepararli in versione più fresca. Anziché fare una minestra di farro e legumi, possiamo prepararci un'insalata di farro con verdure oppure ceci ad esempio. Diminuiamo anche il consumo di frutta secca, in inverno è utile perché ricca di grassi e lipidi, ma quando le temperature iniziano ad alzarsi il fabbisogno diminuisce". Con il passaggio inverno primavera può essere utile anche modificare alcune modalità di cottura. "In inverno le preparazioni richiedono tempi più lunghi (pensiamo ancora alle minestre oppure agli stufati di carne). Ora invece preferiamo cotture più veloci e semplici, possiamo anche optare per delle cruditè e aggiungiamo meno grassi da condimento e meno spezie come il curry, pepe o peperoncino che sono più indicate in inverno perché riscaldanti".

如果我們想吃一些更有春天味道的食物,可以減少菜肉湯以及燉菜出現的頻率。“但是請注意,這並不意味着完全不攝入這類營養成分,而是把它們烹飪地更新鮮一些。比如,我們可以製作一份加了蔬菜或豌豆的斯佩爾特小麥沙拉,而不是用小麥和豆子來燉湯。也要少吃乾果。冬天吃乾果確實很有用,因爲乾果含有豐富的脂肪和類脂化合物,但是當氣溫回升時就不需要吃這麼多。”冬春交替之際,改變一些食物的烹飪方式也會有好處。“冬天需要更長的時間烹飪(還是想想我們怎麼準備湯或者燉肉)。但是現在,我們更喜歡烹飪時間更短、更簡單的食物。我們也可以選擇吃一些生的食物,少加調味油及配料,比如咖喱、胡椒和辣椒,這些更適合冬天,因爲它們能產熱。”

春天吃什麼?當季養生吃法又來啦! 第2張

Gli alimenti detox della primavera

春季排毒食品

La primavera porta con sé molte primizie e alcune delle verdure tipiche di questa stagione hanno anche un potere disintossicante. "In primavera troviamo tra i banchi del fruttivendolo molte più insalatine fresche, misticanze, finocchi, ricchissimi di acqua di vegetazione, e che hanno quindi un alto potere drenante e diuretico. E poi si portano dietro un corredo di vitamine, in particolare del gruppo B, C, acido folico, e minerali particolarmente utili per il nostro organismo". Poi ci sono altre verdure tipiche come il radicchio e la cicoria. "Queste sono perfette per un detox a livello epatico. A livello renale invece sono ottimi gli asparagi". Poi c'è la coda delle ultime crucifere: broccoli, broccoli romaneschi, cavolo cappuccio, cavolo verza "Tutte verdure ricchissime di antiossidanti e antinfiammatori utilissimi se stiamo cercando un effetto detox". Ma la primavera porta con sé anche un trionfo di frutta. "In questa stagione arriva la frutta che piace di più, è bella, è colorata, è più saporita e più dolce e fa anche benissimo per la salute. La frutta di questa stagione è una fonte di sali minerali. Pensiamo intanto alle fragole, ricchissime di vitamina C e di composti antiossidanti come la fisetina, che ha un forte potere antinfiammatorio. Il mio consiglio è favorire proprio la frutta colorata: ciliegie, mirtilli, more che sono anche ricchissimi di antocianine e utili per la vista".

春天帶來了很多時令水果和蔬菜,可以促進排毒。“春天裏,我們會在水果攤上發現更多的新鮮沙拉、混合沙拉、茴香,它們含有豐富的水分,因此能很好地促進水的代謝。另外,它們還含有各類維生素,尤其是B族、C族維生素,葉酸,以及身體需要的礦物質。”另外還有其他種類的蔬菜,比如菊苣。“這類蔬菜能有效促進肝臟活動,加速排毒。而蘆筍則對腎極有好處。”最後不要忘了十字花科類植物:西蘭花、菜花、捲心菜和甘藍,“這些蔬菜都含有大量抗氧化和防止上火的成分,如果我們想達到排毒的效果,吃這類蔬菜很有用。”另外,春天還爲我們提供了非常豐富的水果。“春季裏有人人都愛吃的水果,它們很好看,顏色豔麗,甜美多汁,還非常有益健康。春季水果富含礦物鹽。草莓就含有豐富的維生素C以及抗氧化成分,比如能有效防止發炎上火的非瑟酮。我建議適當吃一些顏色鮮豔的水果,如櫻桃、藍莓、黑莓,它們富含花青素,對視力也有好處。”

春天吃什麼?當季養生吃法又來啦! 第3張

 

本文部分圖片來自外網,如有侵權,請聯繫刪除

聲明:

本文系滬江意大利語原創整理編譯,如有不妥,敬請指正!未經許可,不得轉載!